Fitness Club: i 5 falsi-miti sulla palestra da sfatare

Pensando alla palestra, la prima immagine che generalmente ci viene in mente è una sala attrezzi colma di persone, non è così?


Ognuno di noi ha una propria idea di palestra, ma vi sono alcuni luoghi comuni nell’immaginario collettivo duri a morire e che oggi mi piacerebbe sfatare.

Sveliamoli insieme.


MITO 1: IN PALESTRA CI VANNO SOLO I PALESTRATI! FALSO


Pochi se non pochissimi frequentatori di palestra sono quelli che noi “palestrati alti e muscolosi alla Silvester Stallone degli anni 80. In realtà i “palestrati” sono il 5% dei frequentatori, il resto è composto da persone normalissime che per ritagliarsi quell’oretta di palestra fanno i salti mortali proprio come te. Gente che frequenta in pausa pranzo, mamme con bimbi, casalinghe, nonni, studenti in cerca di un momento per scaricare lo stress da interrogazioni. Gente come te.
Piuttosto chiediti ma i palestrati chi sono?


I “palestrati” sono persone che hanno scelto di far diventare il movimento il loro stile di vita, sono persone che amano muoversi, amano sentirsi bene e stare in forma. Possono esserti d’esempio e non sono da temere, perché anche loro sono persone normalissime. Semplicemente li vedi cosi in forma perche si danno da fare ogni giorno, fanno sacrifici per la loro salute e hanno capito che questo è il segreto per vivere bene.


MITO 2: SUDARE VUOL DIRE DIMAGRIRE! FALSO


La sudorazione è il meccanismo che il nostro corpo mette in atto per abbassare la temperatura. Per non andare in “ebollizione” il nostro corpo traspira e noi ci “raffreddiamo”!

Se non sudiamo probabilmente non ci siamo impegnati abbastanza, l’allenamento non era molto intenso oppure abbiamo fatto un lavoro solo muscolare e non aerobico e il corpo non ha raggiunto temperature elevate.

Il sudore non è grasso, il sudore è acqua mista a Sali minerali.
Il dimagrimento si stabilisce dal tipo di allenamento e non da quanto sudore hai versato quindi se pensavate di rimediare ad un pasto eccessivo andando a fare una semplice sauna dovrete cambiare strategia!


MITO 3: GLI UOMINI VANNO IN SALA PESI E LE DONNE FANNO LE LEZIONI DI GRUPPO! FALSO



I nostri muscoli rispondono ad alcune caratteristiche che vanno allenate in toto: elasticità, forza, resistenza, massa. Se gli uomini si dedicano in sala pesi solo alla crescita muscolare (massa) e la forza, in futuro potrebbero avere problemi ai tendini o essere predisposti a strappi muscolari. Di contro se le donne allenano solo il cuore con le lezioni prettamente aerobiche o solo l’elasticità con yoga e pilates, senza dare importanza al lavoro con i pesi, avranno muscoli elastici, una buona resistenza aerobica ma muscoli poco tonici e quindi poco sostegno alle articolazioni.


Bisogna rendere il nostro corpo armonico ed equilibrato e allenarci a 360 gradi, quindi ben vengano le donne in sala pesi e gli uomini a lezione!


MITO 4: UN ALLENAMENTO FATTO BENE DEVE DURARE ALMENO DUE ORE! FALSO



La vita di oggi ci chiede di andare veloce e di fare in 24 ore quello che una volta si faceva in 48 ore! Anche gli allenamenti si sono adeguati a questa realtà: le lezioni oggi durano dai 30 ai 45 minuti circa e sono più concentrate, più essenziali e mirate; in sala pesi puoi richiedere un allenamento fatto apposta per il tuo stile di vita frenetico e con poco tempo, esistono addirittura ottimi workout anche di soli 30 minuti.

Quindi se pensavate di ripiegare sulla classica scusa del ‘ ma se devo venire solo per 30 minuti, è meglio che non venga affatto’, mi spiace ma dovrete trovarne un’altra!


MITO 5: IN PALESTRA SONO TUTTI BRAVI E TUTTI TI FISSANO QUANDO ENTRI IN SALA E NELLO SPOGLIATOIO! FALSO

In palestra molte persone si sentono in questo modo, molte più di quelle che immagini! Ma udite udite pochissimi, anzi diciamo nessuno guarderà come siamo vestiti o se se siamo goffi e fuori forma. Le persone che sono in sala sono troppo impegnate: 1) nell’esecuzione del loro programma di allenamento 2) nell’ascoltare il loro brano preferito nelle cuffiette 3) nel rispondere a chat, social o email.


MITO 6:SE UTILIZZI I PESI DIVENTI GROSSA! FALSO

un altro mito da sfatare per le donne è che usare i manubri da 1/2kg durante una lezione permetta di raggiungere un muscolatura degna di Arnold Swartzneger!!! Magari!

Magari bastasse così poco per ingrossare! Quei "pesetti" non fanno altro che aumentare leggermente il tono delle braccia, "scolpire" ma non ingrossare! Per vedere qualcosina davvero a livello di aumento di massa muscolare le donne dovrebbero viaggiare sui 
7/8 kg di manubri!!!

MITO 7: IL GROUP CYCLING RENDE LE GAMBE ENORMI! FALSO

Sì, l’abbiamo sentito dire innumerevoli volte ma l'attività Group Cycling è un esercizio aerobico, di conseguenza migliora il sistema cardio circolatorio e abbinato ad un allenamento muscolare è dimagrante. Non ingrossa assolutamente le gambe in quanto il movimento rotondo della pedalata allunga il muscolo e assottiglia il tessuto adiposo (la pelle). Questa attività 
sollecita principalmente gli arti inferiori ma anche addome, oltre i glutei (ancor più quando si sta in piedi a ritmo lento).


Non mi credete? Provare per credere!






                                                                          

AUTORE

Jenny De Federicis
Personal Trainer                                       
    
               

Commenti

Post più popolari