I 5 step per un'estate Detox



E’ vero, l’estate è alle porte, ma siamo ancora in tempo per porre rimedio alle cattive abitudini invernali che portano inevitabilmente ad intasare ed appesantire il nostro organismo.

Ecco a te il tuo vademecum per un’estate Detox.

Provalo per 4 settimane e vedrai i risultati.


1) PAROLA D’ORDINE: BERE!



Ricordiamoci sempre che mediamente un adulto dovrebbe assumere circa 2lt. di acqua al giorno, ma d’estate il caldo ci fa perdere molti più liquidi ed è quindi fondamentale reintegrare.


 Consigliamo di arrivare a 3 litri al giorno, magari integrando con sali minerali, specialmente se non si assume frutta e verdura a sufficienza.L’acqua è importante per il nostro organismo tanto quanto l’ossigeno, in più ci aiuta, con la sudorazione, ad espellere le scorie dal nostro corpo.
  
2) FRUTTA E VERDURA MODE ON
.
Tra gli alimenti che non possono assolutamente mancare nella nostra dieta estiva ci sono  frutta e verdura rigorosamente di stagione. Perché? 

Sono ricche di sali minerali e vitamine maturati naturalmente al sole.
NO a verdure a foglie larghe tipicamente invernali, SI a zucchine, melanzane e pomodori

Oltre a questi il cetriolo è il miglior alleato, fresco e ricco in fosforo, ferro, magnesio e potassio; fondamentale per reintegrare i liquidi.

Per la frutta abbiamo l’imbarazzo della scelta: l’anguria ha una particolare azione depurativa e diuretica, favorisce il senso di sazietà, ma occhio a non abusarne in quanto molto zuccherina; non dimentichiamoci dell’ananas, un buciagrassi naturale che favorisce la digestione ed ha azione anticellulite.

3) 0% ALCOOL




Ok, non è semplice rinunciare ad un aperitivo sotto l’ombrellone o ad un cocktail in un party in spiaggia, ma cerchiamo di non esagerare.

Concediamoci un drink ipocalorico e possibilmente a base analcolica evitando mix troppo dolci e preferendo acque aromatizzate con frutta fresca. 
I più golosi potranno orientarsi verso uno Smoothie a base di frutta e ghiaccio, dissetante e salutare, oppure verso un frullato.

4) FAI SPORT

Se sei uno sportivo il consiglio è non abbandonare lo sport!

Se invece sei un pantofolaio ecco alcune attività piacevoli e al tempo stesso salutari: una passeggiata in bici, una corsetta in spiaggia, una nuotata al mare o una bella scampagnata in montagna aiuteranno il nostro organismo ad espellere tutte le sostanze tossiche accumulate d’inverno.


5) PERCORSO BENESSERE


Perché no? Prendiamoci un po’ di tempo per noi e abbandoniamoci al relax in un Centro Benessere o in un Relais in collina.


Oltre a far bene allo spirito, il Bagno Turco e la Sauna ci aiuteranno a depurare l’organismo, mentre i percorsi d’acqua avranno effetto drenante e defaticante sulle nostre gambe già appesantite dalla calura estiva.


Buone vacanze Detox!





AUTORE:

Francesca Marcozzi

Receptionist 
Beauty and Spa Club Interamnia











Commenti