Il fisiatra come alleato per il benessere della tua postura
La postura è importante in tutte le fasi della giornata: a lavoro, a tavola, a scuola, quando si dorme e quando si pratica sport.
La sua importanza è quindi primaria e non dare il giusto peso alla prevenzione delle patologie derivanti da un postura scorretta avrà poi un forte impatto nella nostra vita di tutti i giorni.
Una figura che si occupa di questo genere di valutazioni è il Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatra).
Chi è il fisiatra e cosa fa?
Questa figura medica ha competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
Possiede peculiari conoscenze sulle problematiche funzionali cardiovascolari, respiratorie, uro-ginecologiche, metaboliche e nutrizionali.
E’ responsabile della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione delle persone con condizioni mediche di disabilità di tutte le fasce di età.
Il fisiatra tratta i pazienti con interventi di tipo farmacologico e infiltrativo (intrarticolare, peritendineo e mesoterapia), di esercizio terapeutico, di terapia fisica strumentale (Tecar, Ultrasuoni, Tens, Onde d’urto, Ossigeno Ozono terapia, Ipertermia, Magnetoterapia ecc), medicina manuale (manipolazioni vertebrali e periferiche), e di prevenzione e di educazione.
Quali sono gli esami principali suggeriti da un fisiatra?
Quali sono gli esami principali suggeriti da un fisiatra?
La valutazione funzionale del rachide, ad esempio, serve per riscontrare delle problematiche posturali che possono comportare, in futuro, delle patologie a carico della sistema muscolo-scheletrico del rachide e non solo.
Il test consiste in una prova sicura, valida e poco costosa e deve avere anche un alto livello di sensibilità (capacità di un test di individuare ,in una popolazione di riferimento, come positivi i soggetti malati) e specificità (capacità di un test di individuare ,in una popolazione di riferimento, come negativi i soggetti sani).
E' quindi importante partecipare alle giornate di prevenzione, dedicando un po’ di tempo alla propria persona, per migliorare il proprio benessere psico-fisico che ci permette di vivere la giornata e la vita con un sorriso in più.
Novembre è il mese della prevenzione e Club Interamnia a te che sei soci oha riservato dei check up gratuiti.
Contatta la reception del Club e prenota subito la tua visita gratuita.
AUTORE:
Dott. Maurizio Panunzio
Fisiatra
Commenti
Posta un commento