Patologie del piede e postura: riparti con il 'piede giusto'




I piedi, alla base della nostra stabilità ci sono proprio loro. Eppure troppo spesso accade che vengano trascurati.
Chi di noi non ha mai indossato quella scarpa che tanto ci piaceva ma con un tacco vertiginoso che metteva a dura prova la stabilità del nostro piede?
O quel mocassino dalla punta troppo stretta che costringe il piede ad un atteggiamento errato rispetto a quello naturale?
In tutti questi casi, le dita del piede, il piede, e le articolazione stesse vengono sottoposti ad uno stress da mancanza di circolazione e movimento.




Scegliere con cura le proprie calzature e rivolgersi ad uno specialista per la prevenzione e la cura dei nostri piedi è quindi fondamentale.

Tra le patologie più diffuse ci sono:

- il temuto alluce valgo, caratterizzato da una progressiva sublussazione della I metatarso falangea. Le cause di questa deformità sono da imputarsi ad alterazioni biomeccaniche del piede o di tutto l'arto inferiore. 



- la metarsalgia, termine generico per indicare una serie di sintomi caratterizzati da dolore nella zona dell’ avanpiede. Poiché il piede non poggia nel suo centro, tutto il peso del corpo va a scaricarsi sulle 5 teste metatarsali.

-la spina calcaneare,detta anche tallonite, è una patologia acuta o cronica del retro del piede, molto diffusa tra cestisti calciatori e podisti, che sottopongono maggiormente a stress la zona del tallone.


-le dita a martello, patologia diffusa principalmente da pallavolisti e portieri, è costituita da una deformità delle dita, sia delle mani che dei piedi, causata per la maggioranza delle occasioni da un evento traumatico, che causa l’impossibilità della loro estensione.




-il Neuroma di Morton, consiste nell’aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale, solitamente quello passante nel terzo spazio intermetatarsale, provocato da uno stimolo irritativi cronico di natura meccanica.

Tutte queste patologie possono incidere notevolmente nella nostra vita di tutti i giorni e nelle performance di uno sportivo, per cui prevenire è la parola d'ordine. 

Inoltre, grazie alle nuove tecniche di trattamento di queste patologie, innovative e mininvasive, è possibile risolvere il problema in tempi record!

Prenota anche tu il tuo consulto personalizzato cliccando quì e riparti con il 'piede giusto'.




AUTORE:
Dott. Nicola Del Bianco
Medico Chirurgo specialista 
in Ortopedia,Traumatologia e
 Chirurgia del piede











Commenti