ALLENAMENTO E MUSICA: INSIEME SOTTO UN PUNTO DI VISTA EMOTIVO


Il valore di ascoltare musica durante un qualsiasi allenamento e i benefici di cui possiamo usufruire per affrontare lo sforzo fisico con più grinta.


 




Quanto difficile è allenarsi con costanza ma soprattutto perché ogni volta che entriamo in palestra scende in campo la noia la stanchezza anche se non abbiamo ancora fatto nulla, i più propensi all'allenamento anche loro affrontano questo momento con strema difficoltà.

Piacevole o meno che sia, qualunque allenamento richiede molta concertazione per evitare infortuni e quindi, è necessario “entrare” mentalmente in un altro “mondo” o “Status” mentale.

Uno dei metodi più efficaci per permettere ciò, sicuramente è mettere un paio di cuffiette e premere play. 
Molto spesso viene sottovalutata ma non tutti sanno che può dare al corpo e alla mente molteplici benefici e vantaggi.



Prendiamo in esempio un film” Rocky” famosissima pellicola sulla vita di un boxer dello scorso decennio.
Quanta energia ci trasmette nel momento dell’allenamento prima di un incontro?! Per quanto tempo ci resta nelle orecchie quella colonna sonora?! Quanto sembra più predisposto al sacrificio e lo sforzo in quel momento?! Con quanta voglia aspettiamo quella scena del film pur conoscendolo a memoria ?!
In quel frangente, il film prende tutta altra piega e portando alla realtà quello che abbiamo appena visto sicuramente possiamo intuire che allenarsi con la musica, ci fa cambiare modo ed atteggiamento di affrontare sforzo fisico.
Partiamo dal presupposto che non esiste un genere musicale ideale, la scelta della playlist deve essere puramente personale, l’importante che sia stimolante per chi l’ascolti.


Dopo anni di studi e ricerche scientifiche, è stato dedotto che la musica è un ottimo aiuto sotto un punto di vista emotivo infatti una ricerca della McMaster University, dimostra che alcuni sportivi allenandosi a ritmo di musica miglioravano le sensazioni di comfort anche rispetto agli sforzi massimali, aumentando l’intensità del loro allenamento.


Durante un allenamento cardio, come può essere una corsa sul tappeto, il supporto dato dal ritmo aiuta il corpo a mantenere una frequenza più elevata, ottima per bruciare calorie più del previsto e aiuta la mente rendendo più gratificante l’allenamento allontanando le sensazioni di fatica.



Nella maggior parte dei casi, soprattutto le nuove generazioni, in momenti di sconforto e negativi cercano di distaccarsi dal mondo semplicemente con la musica, ciò potrebbe risultarci strano, ma è un metodo molto efficace ed utile.



Sicuramente la palestra rappresenta un ottimo punto di aggregazione, ma è vero che possiamo interpretarlo anche come momento personale per staccare un po’ la spina dal mondo esterno, aiutandoci con la musica potrebbe risultare ancora più proficuo.


AUTORE:

Giovanni Liguori
Responsabile Social Marketing
Ginnasta professionista dal 2006 al 2016 della Federazione ginnastica d'Italia.
Atleta titolare di maglia azzurra dal 2013
al 2016. 
Plurimedagliato a livello europeo dal 
2013 al 2015.UEG
Medaglia di bronzo prima tappa di coppa del mondo 2016. FIG





Commenti