5 motivi per cui NON allenarti con un' App

Sul vostro store digitale troverete decine anzi centinaia di app pronte ad allenarvi per avere corpi snelli e tonici in pochissimo tempo. Tutte sembrano promettenti, veloci e all'avanguardia ma attenzione a non idealizzare troppo quello che può sì essere un buon alleato dell'attività fisica ma non è né sarà mai un fitness club.


Ecco 5 motivi:

1. NON E' SU MISURA PER TE.

 Come funziona l'app: inserisci altezza, età e peso e voilà il gioco è fatto, ecco pronto per te un programma di allenamento personalizzato! E se avete subito un intervento o avete problemi di schiena? Pro: veloce. Contro: non è davvero personalizzato, avete sempre a che fare con un app non una persona.
Come funziona un programma di allenamento personalizzato in palestra: fai un test specifico, verrà rilevata massa magra, massa grassa, idratazione corporea, metabolismo basale e altri dati che il personal trainer vedrà e studierà con voi un programma di allenamento davvero mirato e personalizzato per raggiungere i vostri obiettivi nel tempo prefissato.

2. NON SEI CONTROLLATO.


 Potrai guardare per ore l'esercizio sull'app, studiare il video dell'omino che riproduce l'esercizio e avere anche la casa ricoperta di specchi ma il tuo occhio non sarà mai come quello di un trainer professionista in grado di correggere i tuoi esercizi. 
Alcuni esercizi, anche banali, prevedono posture ben precise anche per prevenire eventuali sovraccarichi della schiena o delle articolazioni e, se svolti in maniera scorretta, possono quindi avere conseguenze sul nostro benessere fisico.

3.NON SEI MOTIVATO.
La configurazione dell'app di nuova generazione con sfondo colorato e musica di sottofondo sarà sicuramente visivamente appagante e stimolante, ma avete mai visto un personal trainer spronarvi a fare la quarta serie di addominali dopo 45 minuti di allenamento? Niente di paragonabile.
Inoltre la vostra app può indicarvi quanto tempo recuperare tra un esercizio e l'altro ma sarete sempre solo voi a verificare che lo rispettiate; in palestra, invece, non c'è modo che voi possiate 'imbrogliare' il trainer se vi vede fermi da 4 minuti sul tappetino.

4. SICURO DI AVERE L'ATTREZZATURA GIUSTA?


Alcune app forniscono allenamenti esclusivamente a corpo libero, altre danno per scontato che a casa abbiate l'arsenale tecnico degno di un multi milionario, in entrambi i casi una vera palestra potrebbe risolvere ogni vostro problema.
Allenarsi sempre a corpo libero non è detto che sia la scelta migliore per voi,dipende da innumerevoli fattori che un trainer dovrebbe studiare prima di farvi il programma di allenamento. E se aveste bisogno di macchinari specifici? Dubito che abbiate una leg press nella cantina di casa. Un fitness club, invece dispone di tutte le attrezzature necessaria per il vostro allenamento.

5. NON C'E' SOCIALIZZAZIONE.
Ammettiamolo, stare nella camera da letto e iniziare a fare lo skip davanti ad un telefono è alquanto alienante.


Andare in palestra implica entrare in contatto con altre persone, socializzare, fare nuove conoscenze e magari stringere amicizie e questo non può che fare bene.
L'esempio resta sempre quello: andreste mai in un locale dove non c'è nessuno?

Per i vostri allenamenti e quindi il vostro benessere affidatevi a dei professionisti in carne ed ossa.
II 'fai da te' del fitness è un po' come quello dell'ambito medico... non sostituite una consulenza di un professionista con una consulenza su internet.



 






AUTORE:
Carlo Lolli
Personal Trainer

Commenti

Post più popolari