Tutti i benefici dell'allenamento con la Fitball

Ormai anche i maggiori influencer di instagram si affidano a questo attrezzo entrato nelle palestre intorno agli anni '60 come gioco per bambini ma rivalutato per le sue multi funzionalità solo negli ultimi anni.

La caratteristica principale di questa particolare palla in PVC dalla grandezza variabile 
è che risulta destabilizzante per il baricentro del corpo e rende quindi ogni tipo di allenamento sfidante poichè bisogna in primis mantenere l'equilibrio.

Quali sono i principali benefici della fitball?

1. Innanzitutto è adatto a tutti.
cat GIF
  Al contrario di alcune tipologie di allenamento come il crossfit o l'allenamento funzionale che risultano non essere adatte a tutti poiché vanno a sovraccaricare molto articolazioni e schiena, la Fitbal può essere tranquillamente utilizzata per tonificare tutto il corpo senza però eccedere nello sforzo e senza affaticare la schiena. In sintesi permette di allenarsi in maniera efficacie e senza rischi!

2. Versatilità.
La Fitbal viene utilizzata in numerose discipline a partire dal pilates fino ad arrivare alla fisioterapia, passando per l'allenamento calistenico. 

Può essere usata quindi a scopo curativo, per lenire ad esempio il mal di schiena e molte problematiche legate ad una postura scorretta  oppure può essere utilizzata in chiave prettamente allenante per le sue caratteristiche di instabilità e quindi concentrarsi sul core-stability, sul potenziamento muscolare, sull'isometria e sulla propriocettività e sullo stretching.

3- Efficacia nei risultati.
 Fare almeno 20 minuti al giorno di allenamento con la Fitbal garantisce risultati visibili in termini di elasticità, definizione e tonificazione. 
L'allenamento con la Fitball, oltre ad essere divertente ( provate voi a fare gli addominali in equilibrio sulla fitball senza letteralmente rotolare via!), è anche altamente tonificante per i muscoli dei glutei, dell'addome, delle gambe, della schiena e delle braccia.
 Da non sottovalutare neanche il notevole aumento della flessibilità che donano gli esercizi con la fitball a tutto il corpo ed in particolar modo anche alle articolazioni.
Per chi si stesse chiedendo se l'allenamento con la Fitball faccia anche dimagrire la risposta è sì. Un buon allenamento di fitbal tone infatti, permette di alzare la frequenza cardiaca e quindi di bruciare calorie.
Tonificazione, elasticità, bruciagrassi e riabilitazione tutto in un unico 'attrezzo'.

Scarica qui il nostro palinsesto di corsi e prova il corso di fitball tone per toccare con mano i benefici della Fitball.


AUTORE:
Giulia Capodanno            
Personal Trainer






















Commenti

Post più popolari