5 motivi per cui il calisthenics è la disciplina dell'estate

In estate rimanere in forma sembra essere uno dei pensieri ricorrenti di noi comuni mortali. Questo desiderio però entra in conflitto con tutto ciò che rappresenta la bella stagione: sole, caldo, mare, vacanze.
Il 'trucco' per non perdere la motivazione e continuare o anche iniziare ad allenarsi potrebbe essere scegliere una disciplina a cui 'appassionarsi' e perchè no, coltivarla anche nel periodo invernale.
Oggi vi spieghiamo in 5 punti perchè appassionarvi al calisthenics potrebbe essere la cosa migliore che vi possa capitare in estate.


1- il calisthenics è una disciplina che si svolge prettamente all'esterno per cui quale periodo migliore per intraprenderla se non d'estate ? Gettare le basi per questa disciplina in estate è molto utile poichè si imparano i primi gesti tecnici senza soffrire troppo il freddo. Più si procede con l'apprendimento, più i gesti diventano complessi e di conseguenza le fasce muscolari coinvolte sono sempre più numerose e quindi anche in inverno quando lo si deve praticare nonostante le intemperie, non si percepisce il freddo.

2-  se il vostro obiettivo è mantenere un fisico tonico e snello ma non 'pompato' il calisthenics è la soluzione fatta apposta per voi! Questa disciplina infatti, nonostante sviluppi moltissimo la forza e l'equilibrio non ingrandisce il muscolo, allena quindi, senza avere ipertrofia.
Svolgendolo in estate, il dispendio calorico si raddoppia e quindi si brucia di più, riducendo i tempi per tornare in forma. I benefici non saranno solo estetici perchè i tuoi muscoli saranno sempre funzionali con alta flessibilità, agilità, equilibrio, forza e resistenza.

3- è adatto a tutti! L'unico essenziale requisito è che non si abbia alcuna problematica di salute.Il calisthenics infatti, è fatto di diversi step. Nelle prime settimane di allenamento, gli esercizi sono semplici ma efficaci, che funzionano con il peso corporeo e si parte dai più basici squat, flessioni, pull up per poi progredire fino agli esercizi più complessi.
Le classi di calisthenics abbracceranno persone di diverse fasce di età dai teenager ai meno giovani.

4- si può svolgere dappertutto! Non richiedendo attrezzature particolari, ci si può allenare ovunque ed infatti è anche detto Street Workout. Nonostante ciò, lo svolgimento di questa disciplina è estremamente consigliato presso un Club con trainer specializzati che sappiano sviluppare ma soprattutto controllare l 'esecuzione degli esercizi.


5-  il Calisthenics è gratificante! Il numero di appassionati si moltiplica ogni anno perchè questa disciplina è strutturata con un ciclo di lavoro per cui ti alleni per imparare un esercizio finchè non lo padroneggi e poi progredisci con l'esercizio successivo e così via finchè non si arriva a fare le cosìddette figure ( come la nota 'bandiera'). Inoltre si crea una grande unione e sintonia con gli altri componenti della classe per cui ci si motiva e gratifica a vicenda.




AUTORE:
Carlo Lolli
Trainer 




















Commenti

Post più popolari