Ad ogni allenamento la sua scarpa

Ebbene sì, oggi anche la scarpa da utilizzare per fare esercizio fisico può fare la differenza.. 
Un tempo ti dicevano di indossare le classiche 'scarpe da tennis', termine che spesso inglobava ogni tipologia di scarpetta e quindi di tennis avevano ben poco, e il gioco era fatto, pronti per allenarsi.
Oggi le cose sono cambiate, ogni disciplina in palestra ha la sua calzatura adatta.
Per poter scegliere quella più adatta bisogna tenere sempre inconsiderazione alcuni fattori quali: peso della persona, superficie su cui ci si allena, appoggio del piede e frequenza di allenamento.
Ecco quindi una piccola guida da tenere a mente per indossare la giusta calzatura anche quando si va in palestra:

1. Corsa - Scarpa da running: ne esistono diversi tipi tra cui quelle leggere e quelle ammortizzate, varia il peso ed il materiale di cui sono fatte. Quelle leggere sono consigliate ad uso esclusivo di chi corre e non a livello amatoriale.  Essendo leggere non pesano appunto troppo durante il movimento e la differenza la si avverte specialmente nelle lunghe distanze o in gara. 

Quelle ammortizzate pesano un p di più di quelle leggere ma garantiscono una maggiore protezione al piede.Se non siete dei podisti e il vostro allenamento prevede una lunga camminata o una lunga corsa senza utilizzo di altre attrezzature, queste scarpe fanno al caso vostro.

2. Allenamento misto - Scarpa intermedia:  la sostituta per eccellenza di quella che un tempo chiamavano generalmente 'scarpa da tennis'. Sia che voi seguiate dei corsi in palestra, sia che il vostro programma di allenamento in sala preveda l'utilizzo di attrezzi questa scarpa sarà ottimale per voi. 

Sono relativamente pesanti (circa 200-300 grammi) ma garantiscono un buon comfort ed anche la giusta protezione per il piede.
Ricordate quando le acquistate di tenere a mente la caratteristica più importante: devono essere comode.
Hanno una buona ammortizzazione, flessibilità e una buona rigidità laterale e possono essere utilizzate anche per l' allenamento funzionale.

3. Sollevamento pesi - scarpe da wrestling,pugilato e simili: senza entrare troppo nello specifico delle discipline (powerlifting, bodybuilding, weightlifting etc etc...), se il vostro allenamento prevede principalmente il sollevamento pesi di un certo livello sicuramente sarà il trainer stesso a consigliarvi di cambiare calzature e vi farà optare per una delle suddette.

Le scarpe da wrestling, pugilato o simili sono quelle scarpe a suola spessa,rigida e quasi totalmente piatta che consente di poggiare bene il piede a terra e quindi ammortizzare su di esse questi grandi carichi. Sono scarpe a differenziale zero e quindi mantengono l stessa distanza da terra sia sui talloni che sull' avampiede.
Hanno generalmente il collo alto per proteggere la caviglia e la cinghia per non consentire alcun movimento del piede, caratteristica fondamentale per l'utilizzo che viene fatto.

Promemoria importante: cambiate le vostre scarpette ogni circa 600 km perchè l'usura ne modificherà la forma e quindi le caratteristiche.

Qualunque sia l'attività fisica che svolgiate, le calzature che indossate possono fare davvero la differenza sia in termini di raggiungimento dei risultati che per la vostra salute, quindi non esitate a farvi consigliare dal vostro trainer di fiducia e...buon allenamento!



AUTORE:
Giuliano Rossi
Responsabile tecnico           





























Commenti

Post più popolari