E' ora di tornare in palestra: come trovare gli stimoli giusti.
L'hai pensato tante volte, lo so; te lo sei ripetuta continuamente, lo so; ci hai pensato ogni volta che mangiavi un gelato o te ne stavi in panciolle per ore sulla spiaggia e ti saliva dentro un magone, un senso di colpa o forse.....non te ne importava nulla!
Fatto sta che è arrivato il momento e niente potrà fermarlo!
E' arrivato il momento di tornare in palestra!
Eh si, è ora il momento giusto, sia per te che sei assiduo frequentatore durante l 'anno, sia per te che non fai attività fisica da un po'.
Il momento giusto è questo e devi cogliere l'attimo perchè adesso sei carico di energie, hai la mente più libera, hai avuto più tempo per riflettere su te stesso e improvvisamente sai cosa vuoi e cosa non vuoi più nella vita.
Le vacanze sono una sorta di pulizia dell'anima, ti rendono chiare molte situazioni e sai perchè?
Perchè trovi finalmente il tempo naturale per pensare a te stesso.
Ora sai che avresti bisogno di muoverti, di ricominciare, forse già stai assaporando quella sensazione che si prova dopo l'allenamento e ancor più dopo la doccia...quella dolce spossatezza che ti rimette al mondo.
Ma come trovare lo stimolo a ripartire?
Cosa fare per dare il via a quelle sensazioni?
Forse solo l'idea di ricominciare ti fa sentire già un po' stanco, l'idea del borsone, l'idea del parcheggio, la fatica degli allenamenti e poi il dover risalire le scale per fare il percorso a ritroso fino a casa, magari dopo una giornata di lavoro impegnativa.
Come fare allora per ripartire con gli stimoli giusti?
Essendo una persona che ascolta molto il proprio corpo, non mi piace violentarlo nè traumatizzare la mia mia mente per cui ti consiglio di ripartire con dolcezza: vieni in palestra per fare semplicemente una camminata sul run race di 20 minuti, entra, saluta di nuovo i tuoi compagni di viaggio, fai due chiacchiere, fatti una doccia e poi fermati per una pausa al bar.
Quello che devi fare è tranquillizzare la tua mente e ricordarle quali sono le cose positive del rientrare in palestra.
Non essere troppo severo con te stesso, accetta di aver 'sgarrato' un pochino con l'alimentazione e non tuffarti subito nel vecchio e pesante allenamento di fine luglio.
Ricomincia dolcemente!
Ti basterà una giornata così, senza imposizioni da parte tua, senza pretese e senza critiche per ripartire davvero alla grande!
Scoprirai che in fondo la tua palestra è il luogo più bello del mondo, dove ti trovi spesso a sorridere, dove non sei arrabbiato, dove le persone che ti circondano non pretendono nulla da te.
Ricorderai che è proprio in palestra che hai incontrato il tuo migliore amico o addirittura tua moglie oppure è lì che hai deciso di cambiare la tua vita e quello che hai oggi è dipeso da quel primo allenamento, quando quel trainer ti disse che ce l'avresti fatta.
Ricordati perchè è cosi bello allenarti e fallo senza pretese!
Accetta di essere come sei, sei tornato, fai quello che senti di fare il primo giorno e da lì ripartirai con una carica che neanche immagini!
Infondo siamo bambini dentro e sai bene che ai bambini non piace fare nulla per forza, allora prenditi per mano come faresti con un bimbo, abbracciati, amati e portati n palestra come faresti con lui, riprendendo familiarità con il luogo e le persone che ne fanno parte!
E' il momento di prenderti per mano e tornare in forma, ti aspettiamo!
AUTORE:
Jenny De Federicis
Personal Trainer
Commenti
Posta un commento