Le vacanze si avvicinano: come affrontare le abbuffate natalizie al meglio.


Le vacanze di Natale si avvicinano e la stessa cosa vale anche per gli abbondanti pranzi e cene con parenti ed amici.
Quando il senso di colpa avanza, ci ritroviamo irrimediabilmente a commettere dei comuni  errori, credendo di poter compensare queste grandi abbuffate.



Eccone alcuni:
1 - Ho mangiato troppo a pranzo? Salto la cena.
Sbagliato!
Il nostro organismo tiene sotto controllo la continuità della potenza dell’energia assorbita tramite l’alimentazione.
Il nostro organismo ha una sorta di diario, che memorizza eventi di digiuno, per cui rimanendo per più di tre ore senza cibo, al primo pasto utile tenderà a trattenere più riserve per un'eventuale ulteriore digiuno e finirà quindi col trattenere il grasso, il cui accumulo è praticamente illimitato.



Risultati immagini per abbuffate di natale

In altre parole se non diamo al nostro organismo “benzina” in maniera costante circa ogni 3 ore, lo stesso tenderà ad accumulare più facilmente riserve sotto forma di grasso. Paradossalmente, chi salta una cena per aver esagerato troppo ad un pranzo otterrà proprio ciò che avrebbe voluto evitare. 
Sarebbe più opportuno dunque alimentarsi  senza mai lasciare il corpo a digiuno e riuscire a mantenere il più possibile la glicemia costante, cosa questa ottenibile effettuando piccoli spuntini frequenti anziché pasti meno frequenti ma particolarmente abbondanti.
Quindi quando si fa una grossa abbuffata meglio far sì che il pasto successivo sia in prevalenza proteico ma assolutamente NON saltare il pasto.


Risultati immagini per abbuffate di natale

2 – Durante le vacanze non mi alleno altrimenti che vacanze sarebbero?
  Giusto volersi riposare e voler staccare la spina ma l’attività fisica non è lavoro bensì  benessere. E voi rinuncereste al vostro benessere?
Inoltre mangiare di più e allenarsi meno è il modo migliore per prendere peso. 
Se per voi l'attività fisica non corrisponde a benessere evidentemente non avete ancora trovato il vostro allenamento più adatto o ancora non siete arrivati a provare il 'flow' ossia quella sensazione si appagamento misto a rilassamento che si percepisce dopo ogni allenamento.
Alcuni Club organizzano anche delle Special class per tenere alta la motivazione degli allievi e offrire una lezione diversa rompendo un po' la routine delle lezione del palinsesto, consigli?  Seguitele!


3 - Consigli utili per chi si allena costantemente
Ovviamente il vostro trainer di fiducia saprà consigliarvi al meglio ma in generale in questi ultimi giorni  sarebbe utile aumentare l’intensità dell’allenamento, ciò significa in palestra aumentare i kg sollevati o/e diminuire i tempi di recupero, oppure, outdoor, aumentare la velocità di corsa. 

 Attenzione però: Per chi si fermerà almeno una settimana per chi andrà fuori in vacanza, suggeriamo di richiedere al proprio trainer di fiducia un allenamento a circuito da fare ovunque voi siate.



4 - Per chi non si allena

Ecco finalmente arrivato il momento giusto per decidere di cambiare le vostre abitudini di vita. Andare da un personal trainer, iscriversi in palestra e nell’ attesa, iniziare anche con una semplice camminata veloce di 30 minuti può predisporre mente e corpo ad iniziare il nuovo anno con il piede giusto.
Se conoscete qualcuno così invece, avete mai pensato di regalare proprio un periodo di allenamenti nel vostro Club? Ecco un'idea regalo per Natale.

Se vuoi iniziare anche tu con il piede giusto clicca sul pulsante sotto.



AUTORE:
Giuliano Rossi 
Fitness Manager
                                         

















     

Commenti