Sai perché fare sport all'aria aperta è estremamente salutare ?

L' attività fisica, è un vero toccasana sia per il nostro organismo che per la nostra mente: praticare uno sport, infatti, ci permette di tenerci in forma, ci aiuta a smaltire le calorie e le tossine in eccesso, ci permette di depurare il nostro corpo e migliora il nostro stato psico- fisico di benessere e di salute generale.


Proprio per questo, sono sempre di più i medici, i nutrizionisti e gli specialisti che consigliano di praticare una sana e regolare attività fisica in modo continuativo e costante.
Ma se, in questo momento, state pensando che per colpa del Covid non potete andare in palestra o praticare sport, pensate male!

Numerose ricerche dimostrano infatti che allenarsi all’aria aperta aiuti il nostro benessere psico fisico per 4 motivi:

1) Possibilità di avere spazi ampi dove potersi allenare senza rischiare di stare a stretto contatto con altre persone. Oggi la situazione Covid ci impone delle distanze di sicurezza tra atleti, non avere pareti intorno ci permette di gestire meglio le lezioni e gli allenamenti;

2) Possibilità di stare a contatto con la natura.
Allenarsi all’aria aperta offre anche un altro vantaggio: quello di stare a contatto con la natura, scoprire i posti che ci circondano e apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche del posto in cui viviamo.

                                                           
3) Rafforza il nostro sistema immunitario. Un altro indubbio vantaggio di fare esercizio fisico all’aperto è quello di rafforzare il nostro sistema immunitario. 
L'esposizione alla luce naturale del sole offre diversi vantaggi: stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per contrastare il rischio osteoporosi, alcune forme tumorali, ma anche la depressione o gli attacchi di panico e cuore. Influenza positivamente l'umore delle persone, in quanto aumenta il livello di endorfine e di conseguenza, combatte l'ansia e lo stress ( fonte: ricerca pubblicata sull'Environmental Health Perspectives ). 
Sempre la vitamina D, secondo una ricerca condotta dagli studiosi del Fred Hutchinson Cancer Research Centre, contribuisce ad accellerare il metabolismo, migliorando la capacità del corpo di bruciare i grassi.
Favorisce la concentrazione. E' un ottimo modo per ritrovare l'impegno mentale. Molto spesso la stanchezza cerebrale non è accompagnata da quella fisica, motivo per cui si fatica a dormire.



4) Permette di consumare più calorie: un allenamento all’aperto consente, inoltre, di bruciare molte più calorie rispetto a fare la stessa attività all’interno di una sala. Questo perché il nostro organismo deve bruciare maggiore energia per mantenere la giusta temperatura corporea. Anche la semplice respirazione fatta all’aperto rispetto che in palestra consente di bruciare più calorie, il tutto a beneficio del nostro stato di salute e di benessere.


Se vuoi iniziare ad allenarti all'aperto anche tu e scoprire tutti i benefici dell'outdoor, clicca sul pulsante sotto:





AUTORE:
Giuliano Rossi
Fitness Manager




















Commenti

Post più popolari