Come affrontare l'ansia da palestra

Gli americani la chiamano “ gymtimidation ”, che potremmo tradurre, appunto come ansia da palestra. Colpisce un numero insospettabile di persone.
Sono diversi i motivi per cui le persone hanno paura di andare in palestra, ad esempio la paura di essere giudicati da altre persone, un’ansia da prestazione legata agli esercizi (sarò in grado di farli?) e una insicurezza generale sul confronto con gli altri frequentatori della palestra e spazi che non conosciamo.


Quindi la palestra, in questo senso, può diventare un luogo che ti mette a disagio, un ambiente ostico e intimidatorio, che porta a generare incertezza e abbassa l’autostima.
Ma come affrontare tutto ciò?

Prima di iniziare ad allenarti, è utile visitare gli spazi del Club, in modo che quando arrivi, non ti trovi in difficoltà dove andare e cosa fare.

È utile anche prenotare un incontro individuale, con un membro dello staff o un personal trainer, per il primo giorno.

Il Club Interamnia prima di farti partire con gli allenamenti, prenota un incontro con un istruttore, il quale ti farà familiarizzare con il Club e ti aiuterà con l’ansia da palestra.
All’inizio potrebbe consigliarti magari di frequentare delle fasce orarie dove c’è minore affluenza. Questo può aiutarti a sviluppare la tua sicurezza e familiarità con la palestra e potresti sentirti meno nervoso se ci sono meno persone in giro, o se ci sono persone un po’ troppo avanti nella forma fisica e nella dimestichezza con gli attrezzi.


L’istruttore inoltre ti consiglierà di frequentare un corso di gruppo idoneo alla tua persona. Essere circondato da altre persone che hanno le tue stesse esigenze, può aiutarti a sentirti più sicuro e meno ansioso. Questo può notevolmente aiutarti a far crescere la tua autostima e sicurezza in te.
Non esagerare all’inizio, inizia con allenamenti di due volte a settimana, magari considerando una pausa di due giorni tra gli allenamenti, in modo da creare la routine. Aiutati anche con allenamenti brevi e piacevoli con l’aiuto dell’istruttore. 
L’ansia arriverà, non si scappa. È naturale e fa parte dei processi che si verificano quando provi qualcosa di nuovo.
Un modo per gestirla è praticare esercizi di rilassamento o lezioni di Posturale e Pilates Matwork per iniziare, che ti aiutano a creare
 la forma di meditazione che ti stimola a concentrarti sul qui ed ora.


Per finire vorrei chiudere con questo pensiero, che la tua vita ha un valore e che non puoi sprecarla per paura di quello che pensano le persone, ma hai bisogno di raggiungere i tuoi obiettivi il prima possibile e solo facendoti aiutare potrai farlo nel minor tempo possibile.
Il tempo che abbiamo é limitato e per questo PREZIOSISSIMO! Non perderlo per la vergogna di fare quello che ti fa stare bene.




AUTORE:

Giuliano Rossi

Fitness Manager















Commenti

Post più popolari