3 corsi per rinforzare la schiena

L’80% degli italiani almeno una volta, ha sofferto di un episodio di mal di schiena nel corso della vita. Un disturbo comune, che spesso si risolve spontaneamente, oppure necessita di una visita specialistica se il problema continua. Nel caso in cui lo specialista o il fisioterapista suggeriscano di rinforzare la schiena, quali sono i corsi da frequentare al Club interamnia?

Il Club Interamnia ha costruito un percorso di nome Back School, nel quale il cliente troverà i giusti passaggi per migliorare e rinforzare la schiena. Il primo passaggio consiste nel frequentare la lezione di Posturale che si divide in posturale statica e dinamica. Questo tipo di attività motoria può trovare applicazioni sia in ambito sportivo, sia preventivo, sia medico.

Con il termine ginnastica posturale si definisce un’attività motoria volta a migliorare le funzioni posturali attraverso prima di tutto un’educazione al movimento ( posturale dinamica ) e alle posture corrette da utilizzare ( posturale statica ) ed in secondo luogo attraverso esercizi che possono influenzare in maniera positiva la percezione del proprio corpo e quindi la gestione dello stesso nello spazio, migliorando così in termini globali la postura.

Vuoi sapere quando si svolge la lezione di ginnastica posturale? Dai un'occhiata al nostro nuovo planning delle lezioni in palestra.


Il secondo passaggio è di alternare la lezione di posturale, con altre due tipologie di lezioni che hanno il compito di potenziare i muscoli della schiena. La lezione di Acquagym, essendo svolta in acqua alleggerisce il corpo e permette di lavorare la schiena in scarico. I benefici dell’acquagym sono davvero molti. Innanzitutto, dal momento che questo corso viene praticato in acqua, consente di tonificare il corpo in maniera uniforme ed omogenea dal momento che tutti i muscoli sono utilizzati. L’acqua ha un effetto rilassante sullo stato d’animo, infondendo una sensazione di leggerezza e di serenità, alleviando i dolori, rigidità e stress.

Vuoi sapere quando si svolge la lezione di acquagym? Dai un'occhiata al nostro nuovo planning delle lezioni in palestra.

Ed infine la lezione di Pilates Matwork, che aiuta ad aumentare forza e resistenza muscolare, ad allungare e modellare i muscoli per ottenere un corpo tonico, gambe snelle, pancia piatta e una postura impeccabile, favorendo elasticità alle articolazioni. Contribuisce così a ridurre e prevenire i dolori alla schiena e alla cervicale, a correggere la postura, a ridurre lo stress imparando ad avere maggior controllo del respiro. Anche il Pilates ha un effetto rilassante sullo stato d’animo, infondendo una sensazione di leggerezza e serenità.

Vuoi sapere quando si svolge la lezione di Pilates? Dai un'occhiata al nostro nuovo planning delle lezioni in palestra.

Conclusioni, comunque prima di iniziare il percorso Back School, il mio consiglio è quello di prendere un appuntamento con un nostro tecnico che, con l'ausilio del nostro centro fisioterapico, ti consiglieranno ed indicheranno quale strada percorrere per tutelarci dai problemi e dolori. Come sempre vi aspettiamo a braccia aperte al Club Interamnia.


AUTORE:
Giuliano Rossi
Fitness Manager






















Commenti

Post più popolari