E non chiamatemi semplicemente BIKE

La Skillbike è la prima bike indoor dotata di un vero cambio. Il brevetto Real Gear Shift permette agli utenti di simulare le dinamiche della salita, per ricreare tutte le sensazioni del ciclismo su strada.


Cambiando i rapporti è possibile affrontare le diverse pendenze con lo sforzo desiderato, mantenendo i parametri di potenza e cadenza scelti. Il rapporto selezionato è sempre visibile in tempo reale sul monitor. La Real Gear Shift include l'esclusiva Multidrive Technology che consente ai ciclisti di passare da routine di allenamento basate sulla potenza ad allenamenti che prevedono la simulazione delle salite, per migliorare forza e resistenza in un modo nuovo, efficace e coinvolgente.
Il brevetto Skillbike’s Riding Desing riproduce la biomeccanica delle biciclette da outdoor. Il telaio e il manubrio sono sagomati per adattarsi perfettamente alle diverse posizioni e impugnature di guida: bici su strada, bici da crono e mountain bike.

L’innovativo sistema Road Effect, poi, simula la sensazione di pedalata all'aperto e identifica il tuo stile di pedalata e i parametri di prestazione.


Abbiamo chiesto un parere pratico a Leone Valentini, per intenderci colui che ha girato mezzo mondo in bicicletta, colui che ha preparato numerosi ciclisti per gare importanti, la sensazioni che ha provato nell’allenarsi con la skillbike.

Partendo dal settaggio, skill bike ti permette di farlo come una vera bicicletta o meglio proprio come la bici con la quale esci in strada ogni volta che puoi, e chi va in bici sa che allenarsi d’inverno con una bici che non senti tua diminuisce la performance e soprattutto il divertimento quasi del 50%. Per migliorare il tuo rendimento sportivo, skillbike ti offre la libertà di scegliere esercizi mirati e allenamenti adeguati ai tuoi obiettivi.
La pedalata con skillbike somiglia molto alla pedalata della bici che si usa fuori, infatti non va a scatti, è una pedalata rotonda, agile, fluida, molto piacevole, specialmente per un ciclista che “soffre” d’inverno con l’arrivo del brutto tempo e del freddo di doversi accontentare con forme di bici che sono ben lontane da quelle indoor.


Non è da sottovalutare lo scenario, se così possiamo chiamarlo, un monitor che ti fa immergere direttamente sulle alpi francesi o su i Pirenei con una simulazione virtuale a 3 dimensioni praticamente sembra che lo stai facendo dal vivo, la sensazione di libertà che si prova è davvero unica per essere virtuale ovviamente. Se poi non vuoi rinunciare alle emozioni dei tuoi percorsi preferiti outdoor puoi importarli direttamente da Strava. Con questa applicazione puoi anche provare nuovi tracciati: li prepari, li studi indoor per poi viverli outdoor. Skillbike è anche integrata anche con Garmin e ZWIFT.
Le corse di gruppo sono il cuore dell'esperienza Zwift. Si può scegliere tra centinaia di eventi - dai raduni ciclistici più soft a gare ad alto contenuto energetico.
Il cambio è un elemento fondamentale della Multidrive Technology di Skillbike e permette ai ciclisti di passare da allenamenti basati sulla potenza a simulazioni in salita, praticamente puoi affrontare le salite più impegnative con l'alleato naturale di ogni ciclista: cambiando le marce e sulla console puoi visualizzare in ogni momento la marcia e il rapporto selezionati.

Infine i report, la varietà ed accuratezza dei dati che si possono visionare durante e dopo la pedalata sul monitor integrato LCD a colori sono fondamentali per capire il nostro punto di partenza, mostra tutti i dati necessari per monitorare la pedalata in tempo reale: cadenza, potenza, velocità ma anche circolarità e simmetria della pedalata a diversi rapporti. Parametri costantemente monitorati su skillbike per aumentare l’efficienza delle performance e per capire dove focalizzarci per l’allenamento e per accogliere la bella stagione con le uscite in esterna nel migliore dei modi, ma soprattutto con una marcia in più grazie a Skillbike.




AUTORE:
Prof. Leone Valentini
























Commenti

Post più popolari