Partire con il piede giusto
La pratica regolare di una qualsiasi attività fisica ormai è parte integrante della vita quotidiana di un gran numero di persone che si allenano al fine di migliorare lo stato di forma ed il benessere psico-fisico.
Detto ciò, non bisogna sottovalutare un aspetto importante, quello di avere una corretta postura nella vita di tutti i giorni ed in particolare nell'esecuzione del gesto sportivo in modo da non sovrasollecitare l'apparato muscolo scheletrico.
Cosa fare allora come prima cosa per evitare di sbagliare l'esecuzione dei movimenti?Sottoporsi in primo luogo ad un'analisi che consenta di determinare lo stato del paziente in termini di postura statica e dinamica.
A cosa serve?
Tale analisi, eseguita con sistema G.O.A.L.S. in 3D ci fornisce elementi indispensabili per la programmazione personalizzata dell'esercizio fisico.
Per chi è indicata?
1. Atleti o sportivi.
Per tutti coloro, che, durante l' allenamento, vogliono ridurre il consumo di energia in favore di un gesto tecnico più fluido, non impattante a livello muscolo scheletrico e soprattutto equilibrato. Chi ha fatto sport sa bene che se un atleta presenta degli scompensi a livello scheletrico , il gesto sportivo e di conseguenza tutto l'allenamento ne risentirà con conseguente aumento del rischio di infortuni.
2. Tutti coloro che si approcciano all'attività sportiva a qualunque età.
Iniziare ad allenarsi con il piede giusto è fondamentale affinchè l 'allenamento migliori la qualità della vita. Cominciare l'attività fisica con un disequilibrio posturale può comportare un sovraccarico muscolare ed articolare che, a sua volta, andrà a provocare dolori e infiammazioni di vario genere.
3. Per chi ha già problematiche a carico della colonna (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi etc) o chi riferisce dolori a carico delle articolazioni.
Per adulti e bambini che hanno già riscontrato problematiche o condizioni dolorose che vogliono risolvere o prevenire. L'esame ci aiuta a comprendere se è necessario l'ausilio e quindi la progettazione di supporti ortesici (plantari).
Dove posso eseguire l'analisi?
Nel nostro Studio di rieducazione e fisioterapia Dott. Emilia Frale presso il Club Interamnia.
AUTORE:
Dott. Emilia Frale con la collaborazione del Dott. Stefano Di Marcantonio, e del Dott. Stefano Rossi
Commenti
Posta un commento