Consigli per l'allenamento post ferie e post sbornia
La pausa natalizia è sempre un periodo critico per chi si allena o pratica qualsiasi tipo di sport, la nostra routine alimentare e di allenamento viene modificata e tendiamo ad abbandonare l’attività fisica per un periodo prolungato.
Ad aggravare la situazione pesa un aumento di apporto calorico dovuto a cene o aperitivi aziendali o con i parenti stessi che portano inevitabilmente ad un aumento di peso e ad una diminuzione di forza e massa muscolare.
Nella prima fase di rientro all’attività uno degli errori da non commettere è cercare di ripartire tentando di recuperare il tempo perso ed effettuare allenamenti estenuanti con carichi eccessivi che possono portare a stressare in maniera grave l’organismo o possono portare anche ad infortuni.
Tutto questo aumenterà ancor di più il tempo di ripristino della situazione pre feste quindi sarebbe opportuno farsi guidare da un istruttore magari ripartendo da un grado più basso di allenamento con carichi più bassi. Allenarsi con gradualità non vuol dire non avere un obiettivo, bisogna da subito prefissarlo a medio/ lungo tempo senza aver fretta di raggiungerlo e di avere risultati visibili nel breve.
In un primo momento non servono diete stringenti o addirittura digiuni Il mio consiglio è quello di prediligere cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura, limitare al massimo l’apporto di grassi saturi e ridurre l’apporto proteico eliminando naturalmente le bevande gassate e i gli alcolici che nelle feste la fanno da padrone.
Un argomento a parte merita l’allenamento post sbornia o comunemente chiamato hangover.
Allenarsi il giorno dopo aver brindato può far bene al nostro corpo ma ci sono delle indicazioni da seguire per non stressare ancor di più il nostro organismo.
La causa principale dei postumi post sbornia è la disidratazione dovuta all’assunzione di alcool quindi appena svegli è opportuno bere acqua o liquidi che contengano elettroliti come sodio, potassio, calcio, magnesio per poter reidratare adeguatamente il nostro corpo.
Quando ci si allena in hangover la stanchezza si fa sentire maggiormente, i livelli di glucosio nel sangue si abbassano e il ritmo cardiaco accelera.
L’alcol nel sangue ostacolerà per giorni la crescita muscolare e l’aumento della forza e, soprattutto, l’alcol non si suda quindi allenamenti cardio con un eccessiva perdita di liquidi ostacolano solamente il discorso sull’idratazione fatto in precedenza.
1. Svolgere allenamenti con un intensità minora di quella a cui siamo abituati, magari seguiti da un istruttore.
2. Tenere sotto controllo l’idratazione del vostro corpo
3. Fare uno spuntino leggero a base di carboidrati e proteine prima dell’attività
4. Non assumere farmaci analgesici che possano peggiorare e rallentare la crescita muscolare e andare a stressare ancor di più il nostro corpo.
AUTORE:
Giustino Romandini
Personal Trainer
Commenti
Posta un commento