E’ arrivato il freddo, quello vero e la tua pelle come si difende?

Febbraio è arrivato, e con lui anche il freddo, quello vero!
 

Hai messo già sciarpa, cappotto e cappello, ma non bastano per proteggere il tuo viso dal freddo tagliente dell’inverno hai notato?

Il viso (insieme alle mani) resta la zona più esposta agli agenti atmosferici e all’azione aggressiva del freddo dell’ inverno. Basta guardarci allo specchio, una volta tornati a casa… naso rosso, mani e labbra screpolate. Sapete perchè succede questo?

Il drastico cambio di condizione termica a cui ci sottoponiamo nel passaggio da un ambiente chiuso riscaldato a uno aperto nettamente più freddo, può puoi causare rossori, irritazioni e screpolature anche su una pelle sana proprio per il forte shock termico. Ma oltre al freddo, anche l’inquinamento atmosferico incide sulla pelle del viso, smog e polveri sottili si depositano sulla cute rendendola ancora più sensibile e irritabile.

I miei consigli per proteggere la vostra pelle d’inverno dopo tanti anni nel settore sono 4:

1.Fare una beauty routine specifica per l’inverno, o tecnicamente igiene estetica, ossia specifiche azioni per mantenere la pelle del viso ossigenata, purificata e rigenerata, garantendo così le naturali difese cutanee e quindi una maggiore protezione dalle aggressioni esterne e quindi oltre alla canonica pulizia della pelle mattina e sera, l’esfoliazione per eliminare l’eccesso di cellule morte almeno una volta a settimana è un altro passaggio che non può mancare, naturalmente la tipologia di esfoliante utilizzato dipenderà del tipo di pelle. Così come l’applicazione di creme dovrà: dipendere dal proprio equilibrio fisiologico ed essere utile a trattare il proprio tipo di inestetismo che si intende curare.


2.Fare una pulizia viso in istituto, un trattamento che unisce l’utile al dilettevole! Immaginatevi in pieno inverno di entrare una cabina calda e di sdraiarvi su un lettino altrettanto riscaldato e di affidarvi alle mani esperte di un’operatrice del settore che detergerà la vostra pelle pulendola a fondo da tutte le impurità prima di nutrirla con tutti i principi attivi specifici per il tipo di pelle e necessari per donare subito un aspetto più tonico, sano e luminoso alla pelle.
 
3.Acquistare prodotti adeguati per la stagione e per il proprio viso, che tu abbia la pelle sensibile o un qualsiasi altro tipo di pelle, la cosa più importante è proteggere la pelle con una crema adatta al tuo tipo di pelle che ricomponga la barriera cutanea e utilizzare sieri che vadano a fortificare le pareti dei vasi sanguigni. A tal proposito Bioline propone d’inverno soprattutto la linea Vita + una linea rivitalizzante che nutre in profondità le pelli più aride, spente e devitalizzate, e ne arricchisce il patrimonio lipidico grazie all’esclusivo complesso Vital Intensive Complex, restituendo al viso compattezza ed elasticità. Una linea costituita da: Maschera rivitalizzante, crema supernutriente e nettare rivitalizzante con principi attivi come collagene biotech, burro di karatè, Vitamina E, all’antica, lipidi skin identica, olio di mandorle dolci.


4.Fare il check up in istituto della pelle del tuo viso, è importante perchè controlla e monitora lo stato della pelle per prevenire l’invecchiamento e per mantenerla sana e luminosa. Il check up è una sorta di tagliando estetico ed è indispensabile per poter capire quali sono i trattamenti viso più adatti alle proprie esigenze e i prodotti domiciliari più appropriati alle varie fasi della vita e della stagione. Il check up fatto in istituto andrà a valutare il colorito cutaneo, la luminosità e la presenza di inestetismi quali comedoni, osti follicolari dilatati, macchie, coperse, cicatrici , la compattezza, il grado di elasticità, il PH, la melanina il fototipo. Quest’analisi serve anche a valutare la barriera cutanea a conoscere il tipo di pelle.

Dopo questi miei semplici consigli mi aspetto di vedervi nel nostro centro Beauty & Spa per un check up viso, per un consiglio, per rivedere insieme la vostra beauty routine o semplicemente per crearne una insieme.





AUTORE:
Paola Altomonte
Operatrice Olistica Beauty&Spa


























Commenti