SUDI TANTO DURANTE L’ALLENAMENTO? DOMANDE E RISPOSTE SU ATTIVITA’ FISICA E SUDORAZIONE

Cos’è il sudore?

Il sudore a livello funzionale è il modo in cui il nostro corpo regola la temperatura interna ma attenzione: ciò avviene tramite la sua evaporazione grazie all’aria che lo asciuga; in esso sono principalmente contenuti sodio, cloruro e potassio noti anche come elettroliti oltre che naturalmente acqua.



La prima considerazione da fare sul sudore è che è il primo indizio delle tue prestazioni atletiche tanto quanto la frequenza cardiaca, il consumo di ossigeno e l’affaticamento muscolare e ciò determina tante differenze tra persona e persona. Molte volte durante una qualsiasi attività motoria il sudore lo asciughiamo e basta ma dobbiamo conoscerlo meglio ecco perché con questo articolo ho voluto rispondere alle domande che più spesso mi rivolgono i clienti in palestra. 

1) Perché sudo così tanto?

In primo luogo dobbiamo affermare che la sudorazione è molto soggettiva e tira in ballo il nostro sistema nervoso simpatico: funziona come un termostato che induce a produrre sudore quando ha la necessità di raffreddare la pelle  riducendo la temperatura del corpo. L’ iperidrosi che è una condizione di eccessiva produzione di sudore che può essere generale o interessare solo alcuni distretti corporei, essa stimola delle ghiandole chiamate eccrine che possono essere sollecitate da fattori genetici o da mutamenti di condizioni psico-fisiche (gravidanza, menopausa, ansia, obesità).



2) Quanto dovrei sudare durante l’allenamento?

Una risposta semplice o scientifica non esiste. La sudorazione durante l’allenamento è una condizione normale che dipende dal nostro fisico poi più i movimenti sono ad alta intensità più il dispendio energetico sarà elevato e maggiore sarà la nostra sudorazione. Un corpo ben allenato stimola il sistema nervoso a riconoscere perfettamente le fasi di allenamento che inducono  a mettere in atto il raffreddamento come se fosse una strategia e non un meccanismo di difesa

3) Sudando brucio di più calorie?


Ciò che fa bruciare calorie è l’esercizio fisico, la quantità di sudore non è necessariamente correlata all’intensità dell’allenamento, e quindi il sudore in sé non è un indice delle calorie bruciate. 

Ricorda, l’attività fisica è ciò che fa bruciare calorie, a prescindere da quanto sudi. 


4) Perché si suda di più in estate oppure in luoghi come la sauna?

Sudare durante l’estate è normale, con l’aumento della temperatura esterna si suda maggiormente e più in fretta innescando subito il processo di raffreddamento per regolare la temperatura corporea; si suda in sauna per l’eccessivo calore data dall’aria calda della sauna che induce il nostro corpo a far dilatare i vasi sanguigni, aumentare il battito cardiaco ed accelerare il metabolismo a favore di una maggiore rigenerazione cellulare. Se il tuo obiettivo è perdere peso la sauna non è l’attività più efficace, poiché fa perdere peso principalmente sotto forma di liquidi, che vengono poi reintegrati quando ci si reidrata. Che ci crediate o no la sauna stimola il nostro organismo a generare l’ormone della felicità in quanto il calore rilassa i muscoli, scioglie le tensioni e crea una sensazione gradevole a livello psicologico.




5) Come dovrei prepararmi all’attività fisica affinché il mio sudore non mi crei problemi? 


a)     Bere a sufficienza

La prima regola sicuramente e partire già ben idratati così evitiamo forti limitazioni alle nostre prestazioni: cominciare a bene acqua almeno due ore prima dell’attività fisica e ben consigliato, poi se riusciamo a bere ad intervalli regolari e costanti durante tutte l’attività fisica ci aiuterà a tener lontano lo stimolo della sete evitando così dispersioni di energia e di concentrazione.


b)    Rimuovi i cosmetici

Ci sono alcuni cosmetici che occludono i pori della pelle soprattutto in zone delicate del corpo quali il viso, il collo, le ascelle e l’inguine. Essi vanno rimossi e/o non utilizzati a ridosso dell’attività fisica.


c)    Indossa gli indumenti adatti

Abiti dagli strati traspiranti sono la maggior parte delle volte la soluzione corretta per fare attività soprattutto all’aperto: essi evitano forti sbalzi di temperatura che possono addirittura influire sulle prestazioni atletiche 

 

Spero che il mio articolo sul sudore sia stato utile per ribadire che il sudore oltre ad essere fortemente soggettivo non è dato solo dall’intensità dell’allenamento ma da tanti altri fattori. L’obiettivo di tutti è preparare il corpo in modo di sudare in modo sano, mantenendo una giusta idratazione in modo da avere anche una prestazione sempre più performante.

Ti aspetto a questo punto in sala  o ai miei corsi per sudare un po’ insieme. 




AUTORE:
Salvatore Lombardo
Personal Trainer












Commenti