Programmi di allenamento indoor per continuare a fare esercizio nei mesi invernali

Sono molti i motivi per superare la pigrizia. Fare sport d’inverno migliora l’umore e ci prepara al meglio per il resto dell’anno. Dopo le feste tendiamo a sentirci appesantiti e le nostre difese immunitarie possono risentirne. Non è necessario esagerare con l’attività fisica: l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia agli adulti in buona salute di praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. Una passeggiata mattutina, una corsetta leggera o un giro in bici nelle ore più calde sono ottime soluzioni. L’esercizio riduce i disturbi dell’umore causati dalla diminuzione delle ore di luce e aiuta a contrastare i malanni stagionali come influenza e raffreddore.





Praticare sport, sia all’aperto che al chiuso, è fondamentale, soprattutto per chi ha raggiunto un’età avanzata. Tuttavia, nei mesi più freddi, chi ama allenarsi all’aria aperta può trovarsi in difficoltà: le basse temperature spesso interrompono la routine e portano molti a “mettere in pausa” l’attività fisica, aspettando la primavera. Fermarsi per troppo tempo, però, è controproducente sia per la salute sia per le prestazioni fisiche.

Anche chi preferisce allenarsi all’aperto può adattare la propria routine con sessioni di allenamento indoor, per arrivare più preparato e in forma alla bella stagione. L’allenamento invernale è come fare i compiti a casa: in primavera, durante le prime uscite di gruppo, sarà evidente chi si è allenato e chi no. Prepararsi durante l’inverno permette di migliorare le proprie performance e raggiungere gli obiettivi con più facilità.




Naturalmente, questo tipo di allenamento richiede forza di volontà e un forte desiderio di migliorare. È importante bilanciare le energie per evitare sovraccarichi e non arrivare senza forze all’inizio del nuovo anno.

L’importanza dell’allenamento indoor

Chi ama allenarsi all’aperto e si vede costretto a sospendere o limitare le attività per via delle condizioni climatiche, può trovare nell’allenamento indoor una valida alternativa. I benefici saranno evidenti nei mesi più favorevoli, migliorando il rendimento nella propria disciplina.
In palestra, ad esempio, è possibile seguire programmi specifici:

Potenziamento muscolare: per migliorare la composizione corporea e le performance in qualsiasi attività.
Rieducazione posturale, articolare o muscolare: per chi necessita di un approccio riabilitativo.




Disciplina e costanza: per allenare la mente a mantenere abitudini sane e non fermarsi.
Ambiente stimolante: per contrastare la negatività del cambiamento di routine.
Bisogna imparare a trasformare le difficoltà in opportunità, sfruttando anche le situazioni più scomode per migliorarsi. Restare inattivi in attesa della primavera può portare a maggiore stanchezza, scarsa motivazione e la necessità di ripartire da zero.
Prendi il controllo!
Non lasciare che l’inverno ti fermi: affronta la stagione fredda con determinazione e continua a lavorare sui tuoi obiettivi. Le tue performance future dipendono dall’impegno che metti oggi. Non aspettare, agisci!


AUTORE:

Costantino Di Paolonicola

Strength Trainer, Personal Trainer, Atleta Powerlifting





















Commenti