Gli stadi del Fitness: come cambia la nostra mente e il nostro corpo dopo esserci iscritti in palestra




Mens sana in corpore sano dicevano già i latini secolo e secoli fa, ed avevano ragione.



Diciamoci la verità, già al momento dell'iscrizione in palestra abbiamo quella piacevole sensazione di aver fatto la cosa giusta che ci fa sentire magicamente già più leggeri.



Ben presto la magia del momento svanisce e ci rendiamo conto che è una scelta che comporta fatica ed impegno e, nella maggior parte dei casi, dopo qualche lezione malediciamo quel giorno in cui abbiamo deciso di metterci piede.

Però, per gli audaci che non si arrendono e continuano ad allenarsi, le soddisfazioni ed i benefici di certo non mancano. Non solo per il nostro aspetto fisico anzi, soprattutto per il benessere psico-fisico che ne deriva.

E allora cosa cambia nel nostro corpo e nella nostra mente dopo che ci si è iscritti in palestra?

(E si frequenta almeno due volte la settimana)

- Migliora l'efficienza cardiaca, l'esercizio da vigore al cuore;


- Migliora la funzione respiratoria; è un aspetto importantissimo, soprattutto quando non abbiamo più il fiatone al terzo scalino;

- Migliorano i processi metabolici dell’intero organismo. Quindi maggiore efficienza fisica generale e soprattutto potete finalmente abbandonare il senso di colpa nel mangiare un bel piatto di pasta (abbondantemente meritato post allenamento) . 

- Migliora la postura;non quella da bodybuilder supermuscolosi ma semplicemente acquisiamo una postura corretta. 

- Si riduce la pressione arteriosa sia minima che massima, una persona che soffre di pressione alta dovrebbe focalizzare la propria attenzione sull'allenamento fitness;

- Si riduce il sovrappeso, ciò apporta benefici all'intero sistema cardiovascolare oltre a ridurre quei fastidiosi fianchetti che ci ossessionavano da tempo;



- Aumenta il colesterolo buono ( HDL ) e diminuisce quello cattivo ( LDL ), prevenendo la formazione di trombi sulle parte dei vasi arteriosi.

- Aumenta l'efficienza della funzione digestiva; se prima di iniziare la palestra vi sentivate spesso pesanti dopo un pasto, dopo aver cominciato i vostri allenamenti riuscirete a mangiare pasta e non sentire quella fastidiosa sonnolenza che prima vi colpiva.

- La mobilità articolare migliora come pure le capacità condizionali: forza, resistenza e velocità; non aspettatevi di diventare superman ma sicuramente vi sentirete più atletici e forti. 

Ma non è solo il corpo a trarne benefici, anche la mente cambia.

- Migliora il tono dell'umore: ebbene sì sarete più allegri, oltre che più energici. 

- Migliora l'autostima, credere il se stessi e nelle proprie capacità. 

- Si abbassa il livello di stress e si economizza la richiesta di energia.




- Aumenta il rendimento tattico, migliora l'intelligenza motoria che significa trovare soluzioni immediate ed efficaci alla risoluzione di un problema.


Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che avvengono quando si inizia a frequentare regolarmente la palestra. 
Non per questo la maggior parte dei dottori raccomandano di svolgere regolarmente attività fisica per avere una vita sana. Una motivazione in più a praticare una sana e continua attività fisica. Prevenire è meglio che curare.



           IL TUO BENESSERE PARTE DA QUì




L'immagine può contenere: 1 persona
AUTORE:                                                         
Giuliano Rossi

Fitness Manager




Commenti