Sport e prevenzione: come l'esercizio fisico ti cambia la salute

E' fatto ormai risaputo che lo sport ha la capacità di migliorare il benessere dell'individuo; ma ciò che spesso ci sfugge è quanto grande sia il suo impatto sulla salute.

Sapevate che bastano 30 minuti di camminata al giorno per allungarci la vita di 3 anni?

Lo sport può diventare un vero e proprio farmaco, in grado di prevenire innumerevoli patologie e problematiche, sia dal punto di vista fisico che psichico.



Come agisce lo sport sulla nostra salute?

Alcuni esempi:

- l'attività fisica migliora l'efficienza cardiaca e la funzione respiratoria; questo aiuta a prevenire molte patologie cardio-vascolari;

- si riduce il rischio di riscontrare problematiche cronico-degenerative, come infarto, diabete e ictus, accostando all'esercizio fisico anche un regime alimentare adeguato.

- si riduce la pressione arteriosa sia minima che massima, una persona che soffre di pressione alta dovrebbe focalizzare la propria attenzione su allenamenti specifici.

- aumenta il colesterolo buono ( HDL ) e diminuisce quello cattivo ( LDL ), prevenendo la formazione di trombi sulle parte dei vasi arteriosi.

- aumenta l'efficienza della funzione digestiva e viene dimezzato quindi il rischio di ulcere e gastriti.

- previene i tumori: secondo la Union for International Cancer Control l'attività fisica risulta essere un grande alleato nella lotta ai tumori.


Sport come farmaco per la mente.

L'attività fisica è un potente antidepressivo ed ha grandi benefici per chi soffre di stress, depressione e stati d'ansia. 



Aiuta a migliorare la qualità del sonno e quindi il nostro umore durante la giornata.

Scarsa attività motoria, alimentazione non corretta e comportamenti errati come fumo e alcol sono le cause principali di malattie croniche e degenerative che possono condurre a morte prematura.

Novembre è il mese della prevenzione e per l'occasione il Club Interamnia ha messo a disposizione vere e proprie consulenze gratuite con i nostri professionisti della salute: fisiatra, fisioterapista e personal trainer dedicati. 
Contatta la reception del Club e prenota ora la tua consulenza gratuita.







AUTORE:
Giulia Capodanno
Personal Trainer















Commenti

Post più popolari