Lezioni Online Vs Onsite

Tra le tante cose che il periodo di lockdown ci ha insegnato, è che sedentarietà ed isolamento non rappresentano esattamente degli alleati per la nostra salute fisica e mentale, salute che migliora invece grazie all'esercizio fisico.





Fin quì niente di nuovo, se non fosse che durante questo lockdown ci siamo ritrovati sempre più frequentemente collegati alla rete per seguire, tra le altre cose, anche corsi online di fitness, pilates, group cycling etc etc...
Oggi che i Club fitness hanno finalmente riaperto e alcuni di loro hanno messo a disposizione anche un palinsesto di lezioni da seguire online, cosa scegliere tra corsi online e corsi onsite?
Ecco una lista di caratteristiche che possono esservi d'aiuto nella scelta:


Corsi On Line - PRO
  1.  Dove vuoi. Forse è il più importante punto a favore del corso online, che può essere svolto praticamente ovunque, casa, giardino, mare, terrazzo, nessun vincolo se non uno spazio sufficiente solo per te.
  2. Meno tempo. Per frequentare la lezione di functional delle h 13:30 che tanto ci piace occorre calcolare tutti i tempi pre e post corso: arrivo anticipato al club, cambio vestiti, allenamento e poi doccia, capelli e vestiti…. insomma a 45 minuti di sofferenza ne toccherà calcolare altri 45 per tutto il resto. Per il corso online invece basterà cambiarsi 5 minuti prima della lezione e collegarsi semplicemente alla lezione. Al termine, basterà passare dal salotto al bagno per terminare il tutto con una doccia.
  3. Non devi preparare il borsone. Questo punto sembra il meno rilevante ed è strettamente legato al punto precedente ma quante volte capita di preparare il borsone in fretta e furia e dimenticare scarpe, ciabatte, calzini o addirittura il cambio abito? Bene, seguendo il corso online questo non potrà capitare svolgendolo a 3 metri dal vostro armadio!
Corsi On Site -  PRO

  1. Più motivante. Il trainer ovviamente è presente sia nei corsi in rete che nel Club, ma seguire una lezione tramite un monitor non è, né sarà mai motivante come una seguita dal vivo. Già l'ambiente stesso del Club ci stimola ad allenarci, sudare ed impegnarci in ogni esercizio proposto dal trainer davanti a noi; a casa, invece, nella sicurezza e nel comfort del nostro nido, molto spesso ci ritroviamo più facilmente soggetti a distrazioni come divano, figli, frigorifero, tv e rischiamo di seguire il corso svogliatamente o addirittura di boicottarlo all'ultimo minuto.
  2. Più allenante. Come già detto nel punto precedente, seguire la lezione con l'istruttore a pochi metri da noi è molto diverso rispetto che seguirla attraverso un monitor. Anche l'esecuzione degli esercizi risulta essere diversa: da casa per quanto il trainer si possa sforzare, avrà maggiori difficoltà a correggere alla perfezione l'esecuzione del movimento attraverso il monitor, ed è più facile anche approfittare della distrazione dell'insegnante per non eseguire l'esercizio fino alla fine. Al Club invece, l'istruttore verrà personalmente a controllare e correggere l 'esecuzione del movimento, motivandoti sempre a fare meglio fine alla fine del corso.
  3. Più Socialità. Dopo 2 mesi di lockdown, essere a contatto (anche se non fisico) con altre persone in un ambiente sano e sicuro aiuta sicuramente a migliorare la qualità della vita e la salute di corpo e mente.


Ora tocca a voi scegliere: corsi online o corsi onsite?
Rimani aggiornato e segui il nostro nuovo palinsesto dei corsi online oppure clicca QUI per visionare quelli onsite.







AUTORE:
Claudia Valentini
Consulente 


















Commenti

Post più popolari