6 errori comuni post work-out: ecco cosa NON fare dopo l'allenamento.


Come tutti sappiamo, per allenarsi bene ci sono alcuni step importanti da rispettare.
E' il caso del riscaldamento ad esempio, che, come tutti sappiamo, è necessario fare prima dell'allenamento vero e proprio al fine di preparare i muscoli alla fase centrale dell'allenamento e per scongiurare il pericolo di infortuni.
Lo stesso vale per la fine dell'allenamento, perchè se è vero che preparare il corpo è indispensabile per avere buoni risultati, altrettanto importante è concludere l'allenamento al meglio, evitando alcuni errori che comunemente si commettono.

Ecco quindi cosa NON fare dopo il vostro allenamento:

1. NON IDRATARE IL CORPO 
Molte persone non sanno che l’idratazione è una delle parti più importanti nell’allenamento, molti pensano che basti bere durante l’allenamento per recuperare i liquidi persi, invece un’ottima regola è idratare anche e soprattutto a fine allenamento. Per l’acqua o la bevanda giusta per te, chiedi al nostro esperto.






2. NON FARE UNO SPUNTINO A FINE ALLENAMENTO
Oltre a recuperare i liquidi, bisogna anche recuperare energie. Fare uno spuntino proteico a fine allenamento aiuta il corpo sotto molti aspetti.

3. NON FARE LO STRETCHING
Lo stretching fa parte dell’allenamento. I muscoli rispondono molto meglio se vengono allungati dopo l’allenamento.





4. NON SANIFICARE GLI AMBIENTI E GLI ATTREZZI 

È importante pulire, sanificare e ordinare la propria zona di allenamento, che sia a casa o in palestra. Inciampare in un peso che si è lasciato per caso sul pavimento non è divertente. O peggio imbattersi in fastidiose infezioni perché non si è sanificato e pulito un attrezzo.


5. NON BUTTARSI SUL DIVANO UNA VOLTA RIENTRATI A CASA

Solo perché ci si è allenati, non vuol dire che si deve essere pigri per tutto il resto della giornata. Muoversi ed essere attivi deve diventare un’abitudine: prendere le scale, alzarsi dalla scrivania, fare una breve passeggiata e andare a parlare con un collega invece che scrivere messaggi. 
Sono tutte cose che si possono fare durante il giorno per mantenere anche un certo livello di NEAT (non-exercise activity thermogenesis), ossia tutte quelle attività che non sono vere e proprie attività fisiche ma contribuiscono a bruciare calorie, anche se in quantità minima.



6. NON USARE ANTIOSSIDANTI ED INTEGRATORI

Allenarsi significa utilizzare la “tua” macchina per mantenerla efficiente, ma come tutte le macchine, anche il tuo organismo si usura. L’ allenamento consuma ossigeno ed aumenta in modo importante la produzione di radicali liberi. Ecco perchè il consumo quotidiano di frutta e verdura di qualità è importante, ma a fine allenamento possiamo fare qualcosa in più utilizzando integratori utili per ossidazione, circolazione, energia e recupero muscolare.
 Clicca QUI e chiedi ai nostri trainer come migliorare anche il tuo pre e post workout.




AUTORE:
Giuliano Rossi
Fitness Manager


















Commenti