Scegliere la palestra ai tempi del Covid

Sono ormai giorni che ripetiamo un motto importante: l’attività fisica insieme ad uno stile di vita sano costituisce una delle nostre migliori difese naturali. Quindi per rinforzare il sistema immunitario, non importa cosa farai: l’importante è fare sport.

Oggi più che mai il dove farai sport diventa una componente fondamentale; dopo gli oltre due mesi di lockdown, i luoghi che si frequentano in qualsiasi ambito devono rispondere a due requisiti fondamentali: sicurezza e organizzazione.

Quindi, come scegliere una palestra o la propria attività sportiva post Covid?

Ecco alcuni elementi che non dovranno mancare:

1. Ambiente sanificato: sappiamo che luoghi come le palestre sono luoghi frequentati e la componente pulizia è fondamentale, ma non deve mai mancare una buona dose di educazione e di convivenza civile delle persone che le frequentano. La sanificazione periodica dell’ambiente affidata a professionisti del settore è altresì indispensabile.

2. Igienizzanti: presenti nei diversi punti del Club, permettendo a tutti gli utenti di effettuare prima e dopo l’uso delle macchine, o delle attrezzature, o dello stesso ascensore (ove presente) la disinfezione adeguata;

3. Organizzazione digitalizzazione:
garantiscono agli utenti la possibilità di essere autonomi, riducendo al minimo la sosta in reception,ad esempio prenotando i propri corsi in piena autonomia, usando sistemi automatizzati che consentono il contingentamento. In questo modo, oltre a garantire la sicurezza del Club, è possibile contenere il numero di utenti che si allenano contemporaneamente in un’unica sala, delimitando anche gli spazi dei movimenti in modo da garantire i 2x2 m di distanza, ove possibile garantendo anche la digitalizzazione delle pratiche amministrative per evitare il più possibile l’uso di carta e ricevute a mano;


4. Staff formato a far rispettare tutte le norme igieniche, dall’uso della mascherina, alla pulizia delle attrezzature da parte degli utenti, al rispetto della segnaletica, non ultimo quella relativa al rispetto della distanza di almeno 1 metro; formazione costante e aggiornamenti da parte dei gestori sulle modalità organizzative e di comportamento da adottare e tutte le procedure che dovranno essere eseguite e informazione sulla base dei contesti lavorativi in cui si è inseriti, con particolare riferimento alle misure adottate e a cui attenersi, in particolare all’uso delle protezioni individuali;

5. Rilevare la temperatura corporea (anche se non obbligatoria) un Club che ha cura anche di prendere la temperatura corporea degli utenti all'accesso, ha sicuramente un’accortezza in più per la sicurezza dei propri tesserati.


Io, in qualità di Amministratrice della Polisportiva Interamnia e Club Manager, avendo una chiara responsabilità nei confronti degli utenti del Club e dei collaboratori fin dalla riapertura il 24.05, ho cercato di organizzare il Club nel rispetto di questi 5 punti fondamentali, per permettere agli utenti già iscritti e ai potenziali fruitori, di approcciarsi a noi in totale sicurezza. Tornare alla “normalità” fin da subito con le dovute accortezze era un dovere, continuando a supportare a distanza anche coloro che non si sono sentiti da subito pronti a rientrare, per questo abbiamo mantenuto attive le lezioni online. Una novità quest’ultima che abbiamo ereditato dal lockdown ma che ci ha portato alla consapevelezza che si può fare sport ovunque, si può fare allenamento anche a casa con piccoli attrezzi, purchè supportati da un personale attento e qualificato evitando ovviamente il fai da te.

Per informazioni sulle nostre formule di iscrizione clicca qui. Ti aspettiamo in totale sicurezza.




 

AUTORE:

Giorgia D' Autorio

Club Manager Polisportiva Interamnia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 



 

 

Commenti