Castello Open: cos'è e a cosa serve.

Quando parliamo di Castello Open facciamo riferimento a questa struttura quì:

Molto probabilmente, se non siete mai venuti al Club Interamnia, non l'avrete mai vista prima; se invece frequentate il club, vi sarete spesso chiesti a cosa serva quella che sembra essere a prima vista un gabbia.

Prima di parlare delle caratteristiche tecniche del Castello, è doveroso spiegare il perchè della sua unicità.

Le misure del castello non sono casuali, lunghezza altezza e larghezza sono stati pensati appositamente per poter essere utilizzati per svariate attività. E soprattutto, non si tratta di un attrezzo con misure standard di fabbrica, bensì sono state pensate proprio da noi del Club Interamnia che lo abbiamo realizzato su misura. Per cui non troverete da nessun'altra parte questo Castello con queste stesse caratteristiche strutturali.

Inoltre la sua unicità, oltre che nella sua realizzazione, sta anche nella sua polivalenza. 

E' possibile utilizzarlo per molteplici tipi di allenamentoE’ progettato per essere parte integrante di un allenamento individuale o di gruppo permettendo una personalizzazione per tutte le esigenze. E’ in grado di combinare molteplici modalità di allenamento: dal Functional training al Suspension training, al Calisthenics fino al Cross Training.

 Il Castello Open è una struttura multifunzionale completa di barre per trazioni, parallele, anelli, spalliera, monkey bars e corda per arrampicata.

Quali sono le sue funzionalità?

Apparentemente sembra una semplice “gabbia di allenamento” ma grazie agli innumerevoli fori lungo i montanti e all’aggiunta dei vari supporti per i bilancieri che si possono posizionare internamente o esternamente alla gabbia a varie altezze, il Castello Open è al centro di un’area di lavoro e viene utilizzato da tutti i lati, permettendo di sfruttarlo come postazione di sollevamento pesi, sia con che senza panca.

Le molteplici traverse del Castello Open, possono essere utilizzate sia come pull-up bar (barra per Trazioni), sia come punto di aggancio per elastici e accessori per l’allenamento funzionale e l’allenamento in sospensione, come il flying, sia per l’allenamento calisthenics come gli anelli.


Per allenamento funzionale si intende un'attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell'uomo e della donna e l'esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L'approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell'intensità voluta.

Il Flying è un attrezzo composto da due cinghie con maniglie che permettono di lavorare sfruttando il proprio peso attraverso numerosi esercizi per principianti, per atleti avanzati, per allenamenti di gruppo e per allenamenti personalizzati.

L’allenamento Calisthenics è un protocollo di allenamento a corpo libero molto efficace per aumentare la forza, la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione, consentendo, inoltre, di migliorare notevolmente la propria mobilità articolare.

Questa disciplina si avvale sia di esercizi isometrici che dinamici in grado di allenare tutti i gruppi muscolari e di sviluppare un corpo tonico, definito ed armonioso.
 
Il Cross Training si basa su allenamenti che comprendono vari domini: dal sollevamento pesi, alla ginnastica, alla forza, all’endurance fino alla preparazione sport specifica.

Il Castello Open nel Cross Training permette di ottenere i maggiori benefici possibili nel dominio della Ginnastica che comunemente è usato per identificare qualsiasi movimento in cui l’unico carico spostato è l’atleta stesso nei termini del proprio peso corporeo.

In conclusione il Castello Open ci garantisce allenamenti completi, stimolanti, divertenti e adattabili ad ogni persona in base al suo livello di allenamento. Questo è stato solo un piccolo assaggio delle infine potenzialità di questa struttura, sperando di aver suscitato in voi un pizzico di curiosità. 

Per provare tutte le funzionalità del Castello basta cliccare sul pulsante sotto.





AUTORE:

Carlandrea Di Marcantonio

Personal Trainer 






 
 
 



 



Commenti