Cardio senza corsa: tre alternative efficaci

Di solito quando si decide di approcciarsi ad una disciplina cardio, la prima opzione è la corsa.



Purtroppo però la corsa è uno sport ad alto impatto che incide in maniera significativa sulle articolazioni e quindi non adatta a tutti.
Per fortuna esistono esercizi alternativi che possono fornire gli stessi benefici aerobici della corsa ma che hanno un impatto minore sulle articolazioni.


 1. Nuoto.

Il nuoto è da sempre uno sport completo e adatto ad ogni età.
Produce un allenamento per tutto il corpo, rafforza i muscoli ed aumenta la resistenza. Inoltre, variando l’intensità ed praticando stili diversi, il corpo non si adatta perchè riceve stimoli diversi.
Il nuoto porta innumerevoli benefici, divertimento e rilassamento, migliora la coordinazione e la velocità, aumenta la forza fisica, la resistenza oltre che il livello di attenzione e concentrazione.



2. Vogatore. 

E' un attrezzo che riproduce i movimenti del canottaggio, permette un grande dispendio calorico e richiede la partecipazione di un gran numero di muscoli (gran dorsale, gambe, glutei ed addome).


3. Hiit. 

Allenamento ad intervalli ad alta intensità.
E' una metodica di allenamento in cui si alternano brevi momenti di attività ad alta intensità, seguiti da intervalli più lunghi di attività a bassa intensità. Migliora la sensibilità all’insulina, abbassa la pressione sanguigna e permette di bruciare il grasso sottocutaneo. 

L’ hiit dovrebbe essere eseguito alla massima intensità, mentre la fase di recupero, generalmente attiva, dovrebbe avere un’ intensità superiore al 50%.
E’ concepito per aumentare l’efficienza allenante sia dal punto di vista muscolare che metabolico, permette di migliorare la condizione fisica e di innalzare la capacità atletica del
soggetto.


AUTORE:
Gabriella Di Lodovico
Personal Trainer




















Commenti