I 5 alimenti da EVITARE nella lista della spesa

Spesso quando si segue una dieta i Nutrizionisti stilano una lista della spesa che comprende tutti gli alimenti della settimana, e in queste liste mancano sempre degli alimenti che noi invece tendiamo a consumare frequentemente.
Questo succede perchè alcuni alimenti che consumiamo abitualmente sono dannosi per la nostra salute, lo sappiamo bene, lo sanno tutti, ma l’industria alimentare sa anche che sono alimenti che creano spesso dipendenza e che quindi permettono alle aziende produttrici di fatturare molto.
In realtà più che parlare di singoli alimenti dovremmo parlare di categorie di alimenti. Ad esempio la cocacola sappiamo bene che è oltremodo piena di zuccheri, ma anche le altre bevande gassate e zuccherate hanno la stessa identica caratteristica.


Se dovessimo quindi stilare una “lista della non spesa” (ovvero una lista di alimenti da evitare al supermercato) potremmo identificare 5 categorie particolarmente controindicate per tutti.

1. Bevande gasate e zuccherate: hanno un contenuto di zuccheri semplici che non si può ritrovare in natura. per mascherare il sapore orribile dell’acido fosforico infatti queste bevande devono necessariamente essere dolcificate all’inverosimile con dei trattamenti chimici e fisici. fanno innalzare la glicemia molto rapidamente e questo comporta un altrettanto rapido aumento dell’insulina che promuove la deposizione di grasso viscerale.

2. Salse come maionese, salsa rosa e ketchup: hanno un contenuto di grassi saturi zucchero e sale davvero elevato, mettono a dura prova il nostro fegato. Difficile pensare poi di poter smaltire queste calorie in eccesso conducendo una vita normale. anche in questo caso il risultato di un consumo frequente di questi alimenti è un inevitabile aumento di grasso nei punti di accumulo più comuni del nostro corpo, addome glutei e cosce.


3. Patatine in busta e snack salati: contengono quasi esclusivamente grassi carboidrati e sale. se da un lato sappiamo che l’eccesso di grassi e carboidrati rappresenta uno dei problemi più comuni nelle persone in sovrappeso dall’altro lato non conosciamo gli enormi danni causati da un eccesso di sale nella nostra alimentazione. il sale è la principale causa del tumore gastrico, per cui oggi sono numerose le campagne informative e preventive contro l’eccessivo consumo di sale, è inoltre uno delle cause più importanti dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari.

4. Dolciumi: categoria vastissima che comprende merendine destinate ai bambini, caramelle e cioccolatini, creme spalmabili e pasticcini vari ecc. hanno tutti la caratteristica di avere una lunga lista di ingredienti di cui non capirete mai il significato a meno che non siate biologi o chimici. quando la chimica entra prepotentemente nella nostra alimentazione c’è sempre da stare attenti. contengono moltissimi zuccheri e grassi, ed in generale hanno un basso potere saziante e moltissime calorie per 100g, questo li rende prodotti non idonei né agli adulti né tantomeno ai bambini. i dolci in generale non sono da demonizzare ma bisogna imparare a farli a casa con ingredienti semplici e pochi zuccheri.


5. Alcolici e superalcolici: l’alcool è una molecola che il nostro organismo non riesce ad utilizzare, anzi per il nostro corpo l’alcool è tossico, a vari livelli. L’organo più colpito è il fegato perché è quello deputato alla sua metabolizzazione. Il cervello subisce danni sia transitori che permanenti in base alla frequenza di assunzione e alla quantità di alcool assunto. Il pancreas è un altro degli organi colpiti dall’abuso di alcool e come sanno tutti i medici se il pancreas cede non c’è più niente da fare. Anche cuore e vasi sanguigni subiscono danni (cardiopatia alcolica, aritmia). Fortunatamente il nostro fegato riesce a metabolizzare piccole quantità di alcool e trasformarle in energia per cui anche se resta un alimento tossico se assunto in piccole quantità non causa alcun problema se non quello calorico.









AUTORE:
Daniele Fortunato
Biologo e nutrizionista



















Commenti