La preparazione atletica nel padel

Se giochi regolarmente a padel, il primissimo consiglio che possiamo darti è quello di non sottovalutare la preparazione atletica. Pensare di allenarsi soltanto disputando partite è un concetto sbagliato e a lungo termine può risultare nocivo per la salute.

 Il lavoro di preparazione fisica deve essere parte integrante per tutti gli sportivi, per migliorare la tecnica individuale, per essere maggiormente performanti nei momenti di gioco, per essere lucidi in campo, arrivare alla miglior soluzione di gioco e soprattutto per prevenire gli infortuni.

Scatti, corse, cambi di direzione, numerosi ed impegnativi sono i gesti atletici, salti, brusche frenate, battute e colpi; tutte combinazioni che mettono a dura prova il nostro sistema muscolo-scheletrico e apparato cardio-circolatorio.

L’ amatore non deve certo fare la preparazione che fa un professionista, ma almeno una volta a settimana dovrebbe allenarsi anche fuori dal campo, oltre a costruire una buona base aerobica con della corsa continuata e/o un lavoro intermittente alla ricerca di piccoli miglioramenti, correndo a piedi o magari in bici, per salvaguardare le articolazioni, messe a dura prova in partita.

Effettuare lavori di mobilità articolare e muscolari senza tralasciare nessuna parte del corpo anche se con particolare attenzione a quelle più interessate al gioco del padel, a fine seduta defaticamento e stretching non dovrebbero mancare.

Per i professionisti la programmazione è differente, i lavori fuori dal campo dovrebbero essere effettuati due/tre volte a settimana, l’intensità programmata in base al calendario competizioni.
Ricapitolando, impegnarsi ad allenare e sviluppare le proprie capacità condizionali: mobilità articolare, forza, resistenza, velocità.

E' di fondamentale importanza per supportare il padelista in ogni fase di gioco oltre ad aumentare la sua longevità come atleta; di stretta interazione, da non trascurare ed allenare sono le capacità coordinative, quell’ insieme di capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare un movimento, allenarle è di fondamentale importanza per migliorare le capacità tecniche.

- Equilibrio
- Percezione del tempo e dello spazio
- Vista
- Udito
- Tatto

Un loro corretto sviluppo permetteranno l’esecuzione di gesti motori funzionali, rapidi, precisi, coordinati e validi.

Non a caso il Club Interamnia è trà i pochi Italia ad avere nella propria struttura, una sala totalmente dedicata all’ utilizzo del Multiball, ottimo strumento per la preparazione atletica, un allenamento interattivo, proiettato a parete, progettato per collegare attività fisiche e giochi sport, attraverso le numerose simulazioni di gioco, sarà possibile allenare:

1. Coordinazione oculo-manuale, leggendo i colpi in arrivo nelle varie modalità

2. Precisione, colpendo il bersaglio mobile che a seconda della forza del colpo ricevuto cambia traiettoria 

3. Apparato cardio circolatorio, restando in movimento a velocità variabili nella varie fasi di gioco 

4. Allenamento mentale, sfidando te stesso e i compagni con valutazione grafica finale

Non ti resta che giocare e ricordati di effettuare un buon riscaldamento prepartita, magari riproducendo quei gesti funzionali che poi ripeterai in campo.
Se il padel è uno dei tuoi sport preferiti e giocare diventa un tuo bisogno, affidati a preparatori esperti, vieni a trovarci, qui al Club Interamnia, dove con un’attenta valutazione iniziale, attraverso dei test specifici: impedenziometrico, aerobico, di forza, flessibilità e analisi posturale, tenendo conto del tempo che hai da dedicare agli allenamenti, ti verranno costantemente pianificati e riprogrammati.

Intanto per giocare scarica l’applicazione Playtomic

 Per ANDROID  






Per IOS   







Imposta il tuo livello di gioco e prenota il campo, inserendo poi i compagni di gioco.
Nel caso in cui desideri giocare ma non trovi altri giocatori puoi inserirti in una delle partite già create!
Davvero un’applicazione all’ avanguardia!
Ora non ci resta che augurarti Buon Padel e ricorda….


Al Club Interamnia aspettiamo anche TE!!!





AUTORE:


Mario Santori


Trainer

 

 








 

Commenti